E’ incredibile di come solo adesso, durante il LOCKDOWN, mi accorga di avere in casa SOLO bicchieri trafugati o regalatimi in Birreria.

Questi bicchieri in particolare, mi sono stati regalati in un locale del Veneziano. La birreria LANTERNA SOLITARIA, in piedi dal 1803 (Probabilmente la più vecchia d’Italia) è sita su un’isolotta un pò fuori mano da Piazza San Marco. Si, possiamo dire così.

Ha dato i natali a grandi BarMan di livello nazionale tipo Nando Cutoli o Mariano Appellazzo. Questi nomi pesanti hanno contribuito a creare marchi importanti della ristorazione nel tempo. Se pensiamo che Appellazzo è il fondatore (Successivamente all’esperienza LANTERNA SOLITARIA) del ristorante stellato MAGNA di Abu dabi. Sembra che Joe Bastianic sia stato inserviente in questo Pub lagunare con scarso successo…

Nel tempo, parecchi vip e letterati sono passati di qua: sembra che Tarantino abbia scritto la parte finale della sceneggiatura de LE IENE tra una birra scura ed un tortino di pesce adriatico. Fiorello ha inventato il Karaoke tra una pinta e l’altra. Pippo Baudo stesso ha preparato FANTASTICO 86 nella sala grande della Birreria.

Questi bicchieri mi sono stati donati una sera, dal Manager di sala, dopo che abbiamo fatto fuori 3 fusti di birra della casa in poche ore.

Si.

Mi sono inventato tutto quello che ho appena scritto.

Questi bicchieri mi sono stati regalati nella birreria che frequento di solito.

Un giorno in cui ho bevuto con Paul Gascoigne di passaggio in Italia.

D Controversy